Il Municipiodi Fara Gera d’Adda sorse tra l’autunno del 1877 e la primavera del 1878, su progetto dell’ing. Pietro Guaitani, fratello maggiore del sindaco: il rag. Antonio Guaitani, consegnato alla storia locale come “al séndach” per antonomasia.
L’abilità politica di costui mise al miglior frutto il recente insediamento del Linificio Canapificio Nazionale, del cui sostegno economico si giovò per garantire nuovi servizi alla Cittadinanza. Sorsero così l’ufficio del telegrafo, inaugurato nel 1877, ma anche l’ambulatorio medico e soprattutto il palazzo comunale nella sua forma odierna.
Come di consuetudine a quell’epoca, il Municipio ospitava sia gli uffici amministrativi, sia la sala consiliare, sia due aule per la scuola elementare, maschile e femminile. Nello stesso edificio, inoltre, si ricavarono l’ambulatorio del medico condotto e i locali di residenza per costui e per il segretario comunale. Il palazzo comunale sorse al posto di un antico lazzaretto, proprietà della famiglia Campi, che teneva anche l’attigua casa da nobile affacciata sulla piazza.
Modalità di Accesso
L'area esterna del Municipio di Fara Gera d'Adda è sempre liberamente accessibile. Gli uffici seguono orari di apertura regolari.